Con un numero sempre più crescente di dispositivi elettronici in grado di potersi collegare a internet mi ritrovo spesso a dover rispondere alla seguente domanda : Come faccio a collegare in rete (internet) tutti i miei dispositivi senza dover cablare la casa/ufficio?

Per fare un po’ di chiarezza facciamo un esempio classico domestico, che poi non differisce molto dall’ambito aziendale.

Supponiamo di avere una normalissima linea ADSL e relativo modem/router (ethernet + wifi)

Ipotizziamo di avere i seguenti dispositivi elettronici da collegare tutti assieme e contemporaneamente :

  • PC fisso
  • PC portatile
  • Tablet
  • Smartphone
  • Xbox
  • PS3
  • Sky Tv

Il nostro obbiettivo è quello di evitare di dover tirare cavi di rete e di poter avere comunque un sistema in grado di soddisfare la nostra richiesta di connettività anche se in futuro decideremo di cambiare la posizione dei dispositivi.

C’è da premettere che la maggior parte dei problemi li risolviamo con l’utilizzo del WIFI.

Il nostro modem/router potrebbe essere dotato di modulo WIFI e se i nostri dispositivi hanno anch’essi la possibilità di collegarsi tramite WIFI abbiamo già risolto un problema. Ovviamente possiamo avere problemi di ricezione/trasmissione WIFI nel caso in cui i dispositivi sono distanti dalla fonte WIFI.

E’ giusto ricordare che il segnale WIFI funziona tramite onde radio a 2,4 Ghz e che bisogna tenere conto dei seguenti aspetti :

  1. Il dispositivo che fornisce il segnale WIFI (modem/router , Access point, Hotspot, Repeater, etc) deve essere posizionato in alto oltre l’altezza uomo in modo tale che il passaggio delle persone non interferisca con le onde e impoverendo il segnale.
  2. Elementi di cristallo contengono piombo e quest’ultimo è una barriera per il segnale. Evitare quindi l’installazione del WIFI in ambienti che hanno porte o pareti in cristallo.
  3. Alcune vernici contengono PIOMBO e queste ultime impediscono il segnale o lo fanno rimbalzare all’impazzata.
  4. Le onde radio soffrono di quella che viene chiamata CAPPA TERMICA cioè la differenza di temperatura tra un ambiente ed un altro che le onde Wireless attraversano. Questo determina una deflessione del segnale WIFI che  attraversando ambienti con temperature differenti fa cadere a terra il segnale .
  5. Poi ci sono anche le interferenze di altre trasmissioni WIFI che usano lo stesso canale oltre a tutte le altre applicazioni che usano la stessa frequenza e che potrebbero causare grandi problemi di trasmissione/ricezione (ripetitori audio/video x tv, telecomandi di aero/auto modellismo, etc…)

Detto questo possiamo continuare col nostro esempio.

Supponiamo di avere quindi diversi dispositivi in grado di collegarsi tramite WIFI ed altri che invece non possono (o non vogliamo per comodità e costi) e necessitano quindi una connessione ethernet (con cavo di rete).

Seppure riusciamo a risolvere il problema di connettività con una connessione WIFI può a volte essere necessario estendere il segnale WIFI in quanto alcune zone del nostro ambiente potrebbero essere poco coperte dal segnale. In tal caso ci si può avvalere di un repeater (ripetitore) o range extender (estensore di raggio) che amplifica o estende ulteriormente il segnale WIFI permettendo una copertura ottimale.

Volendo arrivare al nocciolo dell’argomento, possiamo dire che esiste una nuova serie di prodotti chiamata POWERLINE.

Questi prodotti POWERLINE sono in grado di sfruttare i cavi dell’impianto elettrico (si, hai capito bene) per trasmettere il segnale di rete e quindi anche internet.

I POWERLINE vengono solitamente venduti a copie ma esiste anche la possibilità di comprarne singolarmente e spiegherò il perchè.

Esaminiamo il caso in cui vuoi collegare il tuo decoder di SKY a internet ma non vuoi chiamare l’elettricista e tirare un cavo di rete che va dal router al decoder. In questo caso ti basterà acquistare un paio di POWERLINE. Il primo va collegato alla presa della corrente vicina al router e verrà connesso al router per mezzo di un cavetto di rete. Il secondo POWERLINE verrà collegato alla presa della corrente vicina al decoder e collegato a sua volta al decoder tramite un cavetto di rete (solitamente in dotazione).

A questo punto cosa succede? Il primo POWERLINE tramite i cavi dell’impianto elettrico cerca il secondo POWERLINE ed una volta trovato si accoppia (non c’è alcun software da installare). Una volta accoppiati essi si comportano in tutto e per tutto come una cavo di rete che parte dal router e va fino al decoder solo che invece di avere una cavo vero e proprio viene usato l’impianto elettrico (che deve essere lo stesso per entrambi i lati).

Solitamente tra un POWERLINE e l’altro avviene una comunicazione molto veloce, più di quella che si potrebbe avere con un cavo di rete normale da 100 mbps. Ciò significa che per la tratta tra modem/router e decoder avremmo una comunicazione molto veloce.

Supponiamo ora di voler portare il segnale WIFI in una zona della casa che non riesce ad essere coperta dal segnale WIFI del nostro router (cantina o altra zona isolata architettonicamente). Avendo già i primi due POWERLINE dovremmo solo prenderne un terzo (compatibile) con i primi due e collegarlo alla presa della corrente. Ovviamente questo terzo powerline deve essere del tipo WIFI che possa quindi fare o da access point oppure da range extender. Nel prima caso se ne prendiamo uno che funge da access point potremmo installarlo anche dove proprio non abbiamo segnale WIFI, per quanto riguarda invece il tipo che funge da RANGE Extender dovremmo installarlo su una presa elettrica in un ambiente dove abbiamo un minimo di ricezione del segnale WIFI di origine. Quest’ultimo (range extender) potrà quindi prendere il segnale debole e ripropagarlo potenziato.

Non consiglio quest’ultimo (RANGE EXTENDER) nel caso di segnale molto basso in quanto non otterreste comunque una buon segnale continuo. Piuttosto installerei un POWERLINE normale e lo collegherei ad un ACCESS POINT.

Cercherò di pubblicare qualche disegno esemplificativo che possa dare un’idea migliore.

Istantanea - 08032013 - 13:41:48  46-46-powerline_schema_2  2861-TP-Link_Powerline_Adapter_200mbs_TL-PA251KIT_TWIN_PACK   l_15846442  HomeNetwork_MSVisio1


0 commenti

Lascia un commento