Collegare il sito a Google Analytics manualmente

Per prima cosa, vediamo come fare il collegamento senza usare alcuno strumento aggiuntivo. ( Se vuoi limitare il numero di plugin installati sul tuo sito, puoi tranquillamente inserire il codice analytics senza grosse difficoltà.

Quando ti trovi all’interno della schermata dove sono presenti i codici di monitoraggio, copia quello che si trova all’interno della sezione intitolata “Monitoraggio del sito web”. Si tratta di un codice che inizia con il tag <script> e finisce con il tag di chiusura </script>. Se guardi con attenzione il codice, vedrai che verso la fine (precisamente, alla terzultima riga) è già incluso il codice di monitoraggio riportato in testa alla pagina.

Copia tutto ciò che si trova all’interno della finestra che contiene il codice. Quindi, accedi al tuo sito WordPress.

ATTENZIONE! I passaggi che seguono prevedono di modificare alcuni file del sito. Questo significa aggiungere dei codici a quelli già presenti.

Quando ti trovi all’interno della Bacheca, naviga in Aspetto > Editor. Qui, nella lista di file che vedi sulla destra trova e seleziona quello chiamato Testata del tema (header.php).

Ora, copia all’interno del file il codice che hai preso da Google Analytics subito prima del tag </head>.

Infine, clicca “Aggiorna file” a fondo pagina.

Fatto questo, il tuo sito è stato collegato a Google Analytics e dopo un paio di giorni inizierai a vedere i dati relativi al traffico all’interno del pannello di monitoraggio di analytics.


0 commenti

Lascia un commento