Hai difficoltà a ricevere l’email con le credenziali d’accesso al portale clienti di Vtiger?

Prova questo metodo e avrai risolto il problema in modo definitivo.

Primi di iniziare è doveroso dire che dovete avere un minimo di dimestichezza con client ftp, phpmyadmin e la modifica del modulo Contatti di Vtiger.

Ma non scoraggiarti in quanto questa guida ti spiega passo per passo quello che devi fare. Procediamo!

  • Accedi a Vtiger e apri il modulo contatti e vai nella modalità modifica per aggiungere altri campi
  • Aggiungi un nuovo campo di tipo “Casella di controllo” e chiamalo “Invio Credenziali Portale”
  • Salva le modifiche al modulo contatti
  • Apri PhpMyAdmin e cerca la tabella vtiger_contactscf
  • Nella tabella individua il campo che inizia per cf_ e annotati il nome completo (ad esempio cf_868)
  • Collegati in FTP con un client FTP e scarica ed apri il file seguente /modules/Contacts/ContactsHandler.php
  • Cerca la seguente riga nel file appena aperto: $email = $entityData->get(‘email’);
  • Aggiungi dopo questa riga il seguente codice (mi raccomando al posto di cf_688 metti il nome del tuo campo che hai trovato prima in phpmyadmin): $pwdResend = $entityData->get(‘cf_688’); //controlla se viene richiesto l’invio delle credenziali via email
  • Cerca il seguente blocco:

if ($update && $isEmailChanged) {
$sql = “UPDATE vtiger_portalinfo SET user_password=?, cryptmode=? WHERE id=?”;
$params = array($enc_password, ‘CRYPT’, $entityId);
$adb->pquery($sql, $params);
$sendEmail = true;
}

  • Dopo questo blocco copia e incolla il seguente codice (ricordati di aggiornare il nome campo cf_688 con il nome del tuo campo):

if ($pwdResend) {
$sql = “UPDATE vtiger_contactscf SET cf_688=? WHERE contactid=?”;
$params = array(0,$entityId);
$adb->pquery($sql, $params);
$sendEmail = true;
}

  • Salva il file e sovrascrivi quello presente sul sito tramite il tuo client FTP.

Ora non ti resta che testare il tutto. Apri un contatto, assicurati che abbia la casella email principale compilata con un indirizzo email valido.

Controlla che la casella Utente Portale sia spuntata.
Spunta la casella relativa al campo Invia Credenziali Portale

Salva il contatto e controlla la tua casella email, dovresti aver ricevuto la mail con le credenziali per l’accesso al Customer Portal.

Se torni in modalità modifica noterai che la spunta del campo Invia Credenziali Portale è stata tolta. Potrai abilitarla ogni volta che necessiti le nuove credenziali.

Se non ti è ancora chiaro come fare, segui questo video sul mio canale YouTube.

Categorie: VtigerCRM