Riparare materassi e gonfiabili di vario genere

Può capitare che il nostro materassino o materasso gonfiabile si fori.

Tre metodi per individuare la perdita d’aria (foro) :

In tal caso per scoprire dove si trova il foro è possibile gonfiare leggermente il materasso e immergerlo in acqua per identificare il foro.

Si può anche ricorrere al Borotalco ricoprendo il materasso per scoprire da dove esce l’aria. Nel caso del borotalco si formerà un cerchio intorno al foro.

Se non è possibile immergere il materasso in acqua è possibile anche bagnare le parti, usando una spugna bagnata con acqua e detersivo, da cui si pensa che fuoriesca l’aria.

Una volta identificato il foro occorre pulire bene la superficie sgrassandola ed eliminando ogni traccia di polvere, eventualmente raschiando con carta vetro sottile la parte interessata.

In assenza di Colla Vinilica e Pezze da riparazione possiamo fronteggiare il problema utilizzando due semplici ingredienti che con molta probabilità abbiamo già in casa.

Ingredienti :

1- Collo (tipo Attack)
2- Bicarbonato di sodio
3- Tappo della bottiglia o oggetto per premere i due componenti

Applicazione :

Circondare il foro con la colla e ricoprire la colla con un del bicarbonato sufficiente per ricoprire bene il foro e la colla.

Con l’aiuto di un tappo di plastica o altro oggetto, mescoliamo i due componenti e teniamo premuto il tappo sul foro per almeno un minuto.